Politica per la qualità

EDITREE è un’organizzazione che opera nel settore della formazione dell’adulto in particolare nell’ambito medico scientifico e ha definito come punti fondamentali della sua politica:

Etica dell’organizzazione

  • definizione delle politiche, delle responsabilità, delle funzioni e dei comportamenti organizzativi coerenti con lo scopo e il campo di applicazione;
  • organizzazione delle attività nel rispetto delle aspettative dei discenti;
  • promozione della consapevolezza del personale collaboratore circa il ruolo ricoperto all’interno del sistema gestione per la qualità.

Qualità delle prestazioni e verifica dei risultati

  • massima attenzione alla definizione e al monitoraggio della qualità dei servizi offerti;
  • gestione di processi di miglioramento continuo della qualità;
  • adeguato sistema informativo per la valutazione dei servizi offerti.

Integrazione e flessibilità dei servizi

  • integrazione e coordinamento tra le diverse professionalità garantendo la continuità dei servizi e l’adeguamento degli strumenti organizzativi e gestionali alla evoluzione della domanda e dell’offerta formativa;
  • apertura alla gestione di nuovi servizi legati alla formazione dall’organizzazione alla consulenza

Efficienza e responsabilità

  • riduzione degli sprechi e delle inefficienze organizzative e gestionali;
  • assegnazione di autonomia e responsabilità ai Collaboratori designati nell’utilizzo delle risorse loro attribuite, in funzione dei risultati.

Sviluppo professionale

  • promozione di opportunità di qualificazione e di sviluppo professionale a ogni livello funzionale,
  • identificazione e promozione delle potenzialità e delle abilità di ciascuno all’interno dell’organizzazione.

Attenzione ai temi ambientali

  • migliorare l’attenzione alla riduzione delle emissioni per contribuire a ridurre l’impatto dell’attività sul cambiamento climatico
  • adottare politiche che privilegino l’attenzione alla scelta di fornitori e modalità di lavoro che riducano l’impatto ambientale

Per aderire a questi punti l’AU ritiene necessaria e vantaggiosa la conduzione aziendale secondo principi di qualità, intesa principalmente come razionalizzazione di flussi informativi e processi organizzativi interni.

Per raggiungere tale obiettivo è stato progettato e realizzato un Sistema di gestione e di valutazione della qualità con l’intento di attivare il processo di miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione basato su un approccio di gestione del rischio in linea con i principi definiti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

L’AU intende porre attenzione ai tre aspetti rilevanti della qualità:

  • area della qualità gestionale e organizzativa: il cui governo è assicurato da un sistema strutturato che opera secondo regole condivise e assicura un monitoraggio adeguato sui propri processi
  • area della qualità professionale: il cui governo è assicurato da un monitoraggio attento delle prestazioni dei professionisti che operano nell’organizzazione e degli esiti ottenuti nei progetti
  • area della qualità percepita: il cui governo è assicurato da monitoraggi costanti avviati nei confronti di tutte le parti interessate.

Il sistema di monitoraggio definito è basato sul principio del P-D-C-A (Plan, Do, Check, Act) e pertanto i risultati ottenuti dalle misurazioni generano azioni di miglioramento volte a favorire nel tempo l’accrescimento della soddisfazione.

OBIETTIVI GENERALI

L’AU rende operativa la Politica per la Qualità attraverso la definizione degli obiettivi e degli indicatori necessari alla misurazione del loro grado di raggiungimento.

Gli obiettivi mirano a:

  • sviluppare programmi formativi coerenti con gli obiettivi nazionali proposti e rispondenti alle esigenze formative dei clienti (partecipanti)
  • migliorare l’efficienza e l’efficacia organizzativa
  • attivare un sistema di monitoraggio dei processi
  • consolidare e implementare la Customer Satisfaction
  • garantire il rispetto delle norme definite dalla normativa ECM vigente
  • creare e implementare il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015
  • orientarsi verso il Miglioramento Continuo della Qualità
  • migliorare l’adeguamento dell’organizzazione a nuovi servizi
  • orientarsi verso una maggiore attenzione ai temi ambientali e comunicarlo all’esterno

Gli obiettivi che comportano sviluppo di nuove attività, modifiche organizzative o comunque azioni di miglioramento vengono sviluppati e monitorati attraverso la stesura di Piani di Miglioramento. Gli obiettivi quantitativi, o più legati all’attività routinaria, vengono monitorati attraverso la definizione di un indicatore e inseriti nella Tabella Obiettivi/Indicatori.  Tale modulo è utilizzato anche per il monitoraggio degli indicatori legati ai Processi Principali e Processi di Supporto.

Stesura del piano di miglioramento

RGQ redige, identificando uno degli obiettivi da perseguire, un piano di miglioramento definendo i mezzi, il personale, le attività da svolgere e i tempi di attuazione e un indicatore di raggiungimento per ogni fase.

Consolidamento e monitoraggio dei piani di miglioramento

RGQ ha il compito di verificare periodicamente lo stato di avanzamento dei piani di miglioramento. RGQ discute con l’AU come risolvere eventuali problematiche insorte e concorda le modalità per superarle. Inoltre, il RGQ relaziona all’AU sull’avanzamento dei piani di miglioramento.

Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità

L’AU, nel corso della riunione di Riesame della Direzione, verifica i risultati raggiunti con gli obiettivi predefiniti e, qualora necessario, contribuisce all’identificazione delle azioni correttive da attuare per eliminare le eventuali problematiche. Inoltre definisce gli obiettivi per la qualità per l’anno successivo.